Salve anime. Credevate che fossi morta ed invece così non è. Sono qui proprio per parlare di questo.
Questo blog è fermo da più di un mese. Da più di un mese nessuno ha mostrato alcun interesse per proporre argomenti da trattare. Il blog era stato aperto principalmente per avere una sorta di "dialogo" con chi mi seguiva. L'idea iniziale era: una persona propone un argomento di riflessione, io faccio ricerche al riguardo, creo un post cercando di farlo risultare un po' simpatico ma che spinga allo stesso tempo a pensare, altri poi l'avrebbero letto e avrebbero detto la loro. Ecco, quello a cui pensavo era una specie di forum in cui ognuno potesse dire la propria su un argomento proposto. Sì, ero io a scrivere il post, ma sarebbe toccato agli altri commentare dicendo la loro e proponendo a loro volta altri spunti di riflessione. Avevo immaginato un punto di ritrovo, di confronto, di dibattito (educato). E mi sono ritrovata con un pugno di mosche.
Ok, non voglio farla tragica. Dovevo aspettarmelo e un po' me l'aspettavo. In questi tempi in cui ognuno va di fretta si ha a stento il tempo di pensare ai fatti propri. Non si trova mai il tempo di fermarsi a riflettere su argomenti diversi da ciò che ci tocca intimamente in quel periodo. E su questo si potrebbe anche avere ragione. Ma ci sono cose che toccano o hanno toccato tutti. E non ci si ferma a pensare comunque. Ognuno pensa a sè, alla sua vita e che gli altri muoiano pure per strada, basta che non mi sporchino il vestito!
Avete ragione, sto di nuovo facendo la tragica. Ma che volete? Io sono fatta un po' così. Da ogni piccolo spunto sarei capace di creare un castello in aria capace di contenere l'intera popolazione mondiale... e resterebbe ancora spazio! In realtà questo è un altro motivo che mi ha spinto ad aprire questo blog. Avevo voglia di ricominciare a farlo. Di ricominciare a mettermi seduta a riflettere, a creare collegamenti, a fare ricerche. Continuerò a farlo comunque, perché posso e devo. Perché penso che cercare sia l'unico modo per trovare. Ed io voglio trovare. Voglio trovare risposte e, perché no, domande. Altre domande che porteranno ad altre ricerche che faranno giungere ad altrettante risposte. Un circolo vizioso che spero non finisca mai. Nel momento in cui si smette di imparare, si smette di crescere. E non possiamo mai permetterci di farlo! Una volta feci questo esempio ad una mia "allieva". Noi siamo come un fuocherello, uno di quelli che accendi in campeggio per riscaldarti la sera. Finché continui ad alimentarlo con legna apposita, tutto va bene. La fiamma è viva e si innalza sempre di più. Ma quando smetti di mettere legna perché credi che il fuoco sia arrivato al massimo del suo splendore, cosa succede? Se non metti più legna il fuoco resterà uguale solo per un po', poi inizierà ad affievolirsi sempre di più fino a spegnersi del tutto. E così siamo noi. Se crediamo di essere arrivati e non continuiamo più a studiare, "ci bastiamo così" per così dire, è lì che iniziamo in realtà a retrocedere. Poco per volta, in maniera impercettibile. Ma pian pianino le cose che abbiamo imparato vengono cancellate, il nostro cervello si atrofizza e abbiamo buttato nel cesso tutte le fatiche fatte in passato. Bella roba, no? Io non voglio gettare via nulla!
Torniamo al motivo di questo post. Per molti motivi, tra cui è giusto inserire anche i miei periodi no (quelli in cui per scrivere mi mancava la voglia, il tempo o entrambi), l'idea del blog è stata un super-mega-iper-fail. Così, ho annunciato sulla pagina che ho intenzione di chiuderlo.
Ecco qual è stata la reazione di un ragazzo che segue la pagina a questo annuncio:
Non so se accetterò l'invito a scrivere il post su tale argomento. Diciamo che è una bella provocazione, basata su fatti concreti per altro. Purtroppo è sempre più diffusa la "tradizione" di evitare il confronto. Se ne avrà forse paura?
Intanto ho aperto un account su tumblr. Potete raggiungerlo cliccando => qui. Al momento lo troverete vuoto e desertico. L'ho creato in realtà più per seguire altri blog che non per scrivere io stessa. Devo ancora trovare l'ispirazione per poterlo utilizzare. Capire cosa scriverci. Potrei aprirci delle "rubriche" tipo "la citazione del giorno", "la canzone di oggi", "oggi ho imparato che..." o roba simile. Potrei inventarmi un nuovo elenco di foto numerate con frase sopra che fa tanto figo in questo periodo. Non ne ho la più pallida idea. Si accettano consigli.
E dato che è passata la mezzanotte, tanti saluti da me e da Vittorio Emanuele I di Savoia (nato nel 24 Luglio del 1759). Cliccate sul suo ritratto per sapere di più sul "padre" dell'arma dei Carabinieri.
Commenti
Posta un commento