Passa ai contenuti principali

#BookSoul - 0 - La nascita

Questo blog nacque nel Febbraio 2012 (cavolo sono passati più di due anni e neanche me ne sono accorta!) come uno spunto di comunicazione tra i lettori della mia pagina su Facebook e me. Si proponeva un argomento e io lo svisceravo con le mie parole (e manie) tra queste pagine telematiche. Ammetto che l'idea mi piaceva molto ma ha avuto poco riscontro ...così questo blog, come i mille altri che ho aperto in passato, ha rischiato la chiusura (...il post in cui la "annunciavo" è di pochi mesi dopo l'apertura, nel Luglio 2012!).
Poi, ho deciso di lasciarlo aperto e di buttarci dentro tutto quello che volevo condividere con chiunque passasse di qui. Senza regolarità, senza argomenti specifici: solo ciò che mi andava. Consigli per le matricole all'università (se vi interessa ecco qui il post), riflessioni personali di un giorno qualsiasi (eccone un esempio) o scatenate da canzoni (#Mondovisione ad esempio ) e film (se ve lo siete perso eccolo). In mezzo a tutto questo sono riuscita a portare avanti una "rubrica", che non merita per niente questo tipo di nome ( Chi è Voice? )!
Questa intro inutile e lunghissima solo per dire che da oggi a tempo indefinito (e sempre senza scadenze) vorrei presentarvi la nuova Rubrica, forse l'unica degna di esistere qui. 

BookSoul


Come si intuisce benissimo già dal titolo, si parlerà di libri. Non sono una critica letteraria ma la lettura è parte integrante della mia vita, anche se purtroppo i ritmi della mia vita attuale non mi permettono di leggere quanto vorrei. Uno dei miei grandi desideri, dopo aver concluso la lettura di un libro, è parlarne! Se ho trovato la lettura noiosa o banale, voglio mettere in guardia chiunque abbia intensione di leggerlo dopo di me. Se ho trovato una perla di letteratura, invece, voglio che quante più persone possibile ne vengano a conoscenza! Detto questo, sottolineo, anche se non credo che ce ne sia bisogno, che credo fermamente che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace". I gusti non sono discutibili (nei limiti della decenza) e so per certo che un libro che io ho odiato, è amato nel mondo da altri milioni di persone. Perciò se leggerete i futuri post di BookSoul, non esitate a dirmi se siete d'accordo o meno con quello che ho pensato di quel libro e, soprattutto se non siete d'accordo, il perché.
Ho la vaga impressione di starmi dilungando troppo nelle descrizioni... perciò, per rimanere in tema, chiudo tutto e vado a leggere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ma che c'ho scritto Giocondo in fronte?

Mi sono sempre chiesta da dove venisse questo detto. L'ho sempre collegato alla Monna Lisa con quel sorrisetto un po' scemo in faccia. Ho scoperto di non essermi allontananta troppo dalla realtà. In effetti il detto viene dal significato della parola "giocondo" in Toscana che identifica una persona sciocca. Tradizionalmente, il detto si applica a chi ha la reputazione o che si dimostra pocoo furbo, un fessacchiotto che si può facilmente raggirare. Io, però, ho sviluppato una nuova frontiera in questo campo, sono salita di livello, ho innalzato la sua qualità. In parole povere e spicciole, io non ho "giocondo" scritto in fronte, no. Io cammino da quasi trentanni con un cartello di 4 metri quadre appeso al collo con una scritta lampeggiante in font-size 180 che recita all'incirca " Cercasi Bidone " (la prima versione della scritta era troppo volgare per essere pubblicata, vi dico solo che si basava sulla richiesta di essere impalati per orifizi ...

Mi dispiace ma non sei un geco.

Avete mai visto un geco ? Io sì, sfortunatamente! I gechi sono una famiglia di piccoli rettili (orribili) che vivono in ambienti caldi. La loro particolarità? La capacità di aderire ad ogni tipo di superficie . Le loro zampe, infatti, possono aderire a una grande varietà di superfici, senza la necessità di usare secrezioni adesive. Le piccole setole che si trovano nella parte inferiore delle (odiose) zampette, riescono ad interagire con le molecole delle superfici senza coinvolgere liquidi nè gas. Ogni zampa ha più di 14.000 setole per millimetro quadro, esse a loro volta si diramano in una serie di sottili estremità larghe solo 0,2 mircocentimetri ( circa 2.000 volte meno di un nostro capello ). Riescono per questo ad aderire a qualsiasi superfice (tranne il teflon ). Ma perchè sono qui a parlarvi ddi odiose zampe di animaletti schifosi? (non si offendano gli animalisti: anche io amo gli animali, ma questi sono proprio brutti!). Perchè questa caratteristica del geco di c...

#Serialize - 7 - Chi ha ucciso Hannah Baker?

Una sola avvertenza: spoiler in arrivo. Adesso, dritti al punto. Tredici (originariamente,13 Reasons Why) è una serie statunitense del 2017 creata da Brian Yorkley basata sul romanzo 13 dello scrittore Jay Asher​. Finora (e speriamo anche in futuro, ma di questo discuteremo in seguito) ne esiste una sola stagione di (guarda caso) 13 puntate da circa 50 minuti l'una: dieci ore circa, poco più di una notte insonne.  La trama, per quanto agghiacciante, è semplice da raccontare. Hannah Baker si è suicidata, gettando i genitori nello sconforto e creando nella sua scuola il tipico allarmismo di quando si cerca di "fare in modo che non ricapiti a nessun altro". In questo clima di ipocrisia e vera tristezza, Clay trova un pacco sulle scale di casa. All'interno sette cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l'hanno spinta a uccidersi, ognuno identificato con una persona che ha malamente intrecciato il suo cammino. Un macabr...